Che cos’è “Jita-Kyōei”? di Kanō Jigorō

F5EB04E3-2DE0-49D4-9212-426A96C5314C
Kanō Jigorō Shihan

“Fin tanto che viviamo tutti insieme, ogni membro della società e ogni gruppo all’interno di essa deve funzionare in armonia e cooperare con gli altri. Niente è più importante che vivere insieme agiatamente. Se ognuno agisce con spirito di mutua cooperazione, il lavoro di ogni persona porta benefici non solo a se stessa ma anche agli altri, e raggiungere tutto questo insieme porta a una mutua felicità.

Le azioni compiute non dovrebbero essere finalizzate al semplice interesse personale. Una volta compiute, è logico che una persona trovi virtù nell’armonia e nella cooperazione non appena si accorge che con i sui sforzi contribuirà alla prosperità di tutti. Questo grande principio di armonia e cooperazione è, in altre parole, il concetto di Jita-Kyōei o mutua prosperità per sé e gli altri.

Dove si dovrebbe cercare la motivazione di agire per il bene altrui? Inoltre, se uno agisce spinto dalla preoccupazione per il proprio benessere, ci sarà inevitabilmente uno scontro di interessi con gli altri. Le azioni intraprese per il proprio benessere costituiranno essenzialmente un gran inconveniente. In questo modo, sacrificando se stessi senza un proposito o un’argomentazione si crea un contrasto con il bene più grande dell’umanità. Se uno semplicemente rinforza le sue pretese egoiste, non solo sarà ostacolato dall’opposizione degli altri, ma tale egoismo lo porterà all’autodistruzione. Sotto questa luce, non c’è nessun’altra strada da percorrere che il Jita-Kyōei , in cui ogni persona fa la sua parte per prosperare insieme.

Per esempio, se tre persone si uniscono in viaggio, una persone potrebbe voler andare in montagna, una al mare e un’altra potrebbe voler fermarsi e riposare. Prima o poi i tre arriveranno al punto di separarsi.

Assumendo che all’inizio vogliano godere dei vantaggi del viaggiare insieme, devono cooperare e accettare i desideri degli altri. A dire il vero, non c’è nessun’altra possibilità che selezionare una destinazione comune che soddisfi tutti.

jita kyoei - kano
Calligrafia di Kanō Jigorō  – 自他共栄 (Shinkosaï/進乎斎) (collection of University of Tsukuba) [2]
Osservando come va il mondo, ci accorgiamo che tutte le cose, grandi e piccole, si relazionano fra loro in questo modo. Se si agisce in accordo con i propri interessi rifiutando di riconoscere i bisogni degli altri, ciò porterà alla reciproca distruzione, e niente è più svantaggioso o pericoloso per la società di questo …

Quando osserviamo la vita concreta delle persone, sembra che ci sia un grande spreco di energie. Anche se sembra che le persone utilizzino la loro energia in modo efficiente, non si può negare che ci sia spazio per un miglioramento. Dovremmo cessare i conflitti senza senso ed essere tolleranti grazie al principio del Jita-Kyōei . Se procediamo massimizzando l’uso efficiente dell’energia, il paese aumenterà la sua energia duplicando i vantaggi. In questo modo, la cultura progredirà molto velocemente e noi ne saremo logicamente arricchiti e fortificati. Inoltre, credo che se seguiamo l’ideale del Jita-Kyōei , le relazioni internazionali saranno più amichevoli e questo garantirà benessere all’intera umanità.

Per questo motivo, vi imploro di abbracciare e integrare tutti questi insegnamenti e proclami, di innalzare la bandiera del Seiryoku-Zen’yō e Jita-Kyōei , nozioni basate su inamovibili principi di verità, e di andare avanti insieme a tutti gli abitanti della Terra.”

Kanō Jigorō, “Perché è necessario sostenere i principi del Seiryoku-Zen’yō e Jita-Kyōei”, Sakko vol. 4, N° 12, 1925.

Fonte articolo: http://kodokanjudoinstitute.org/en/doctrine/word/jita-kyoei/

Fontecalligrafia: http://100yearlegacy.org/english/Kano_Jigoro/Calligraphy/

Traduzione dall’inglese a cura di Elisa Ronchetti

Revisione a cura di Davide Izzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...