Che cos’è “Seiryoku-Zen’yo”? di  Kanō Jigorō Shihan

 

9F0D8979-DCFD-4AD8-9FA9-EF9CB6742A90
Kanō Jigorō Shihan nel Ju-no-kata: Uchi-oroshi

“Seiryoku-Zen’yo (il miglior uso dell’energia) si applica a tutti i tipi di sforzo e consiste nell’utilizzare a pieno le energie spirituali e fisiche per realizzare uno scopo previsto.

Seiryoku-Zen’yo è il miglior impiego dell’energia fisica e mentale. Nel caso del Jūdō, questo è il principio su cui si basano attacco e difesa e ciò che guida anche il processo di insegnamento. In parole semplici, il miglior uso della mente e del corpo può essere descritto come l’utilizzo massimo ed efficiente dell’energia. In sintesi, questo può essere descritto come “massima efficienza”.

Questo concetto del miglior impiego dell’energia è uno dei principi fondamenti del Jūdō, ma è anche importante per raggiungere vari scopi nella vita.”(*1)

“Questa nozione del miglior impiego dell’energia è l’insegnamento fondamentale del Jūdō. In altre parole, è più efficace usare la propria energia per un buono scopo. Che cosa si intende per ‘buono’? Promuovere il continuo sviluppo di una comunità può essere classificato come ‘buono’, ma contrastare questo progresso è scorretto… La crescita ininterrotta della comunità e della società è ottenuta grazie al principio “Sōjō-Sōjō” (相助相譲 – Aiutarsi, Concedersi) o “Jita-Kyoei” (noi e gli altri per la mutua prosperità). In questo senso, Sōjō-Sōjō e Jita-Kyoei sono parte di un bene più grande. Questa è la saggezza fondamentale del Jūdō.

Kata e Randori sono possibili quando questa saggezza fondamentale è applicata alle tecniche di attacco e difesa. Se finalizzate a migliorare il corpo, diventa una forma di educazione fisica; se applicata all’acquisizione della conoscenza, diventa un metodo di auto miglioramento; e, se applicato a molti aspetti della società, ad esempio le necessità della vita, l’interazione sociale, i propri doveri e l’amministrazione, allora diventa uno stile di vita…

In questo modo, il Jūdō oggi non è solo pratica di un combattimento nel dōjō, piuttosto è riconosciuto come un principio guida nella miriade di sfaccettature della società umana. La pratica del Kata e del Randori nel dōjō non è che l’applicazione dei principi del Jūdō al combattimento e all’allenamento fisico…

Dallo studio del Kata e del Randori del Jūjutsu tradizionale, sono giunto alla realizzazione di questo significato più grande. Di conseguenza, il processo di insegnamento segue lo stesso tracciato. Inoltre, ho riconosciuto il valore dell’insegnamento del Kata e del Randori a molte persone sia come un’arte del combattimento che come forma di allenamento fisico. Tutto ciò non è al servizio solo degli scopi della persona: padroneggiando la saggezza fondamentale del Jūdō, e di conseguenza applicandola a molti ambiti della vita, tutti saranno in grado di vivere la propria esistenza in maniera giudiziosa.

Questo è il modo in cui si dovrebbe intraprendere lo studio del Jūdō che ho fondato. Ciò nonostante, esistono molte persone sparse per il mondo che vivono la loro vita basandosi sui principi del Jūdō senza sapere che sono la vera essenza della disciplina. Se il Jūdō a cui mi dedico viene liberamente diffuso nella società, le azioni intraprese dalle persone diventeranno Jūdō senza che se accorgano. Credo che se più persone comprenderanno la guida che offrono i principi del Jūdō, questa filosofia le aiuterà a condurre la loro vita. Per questo motivo vi imploro di fare grandi sforzi per innescare questa tendenza nella società.” (*2)

(*1): Kano Jigoro, “The Best Use of Energy”, Taisei, Vol.1, No.1, 1922.

(*2): Kano Jigoro, “Jujutsu and Judo, Recognising the Distinction of Judo”, Judo, Vol.7, No.2, 1936.

 

 

 

Traduzione dall’inglese a cura di Elisa Ronchetti

Revisione a cura di Davide Izzi

Fonte: http://kodokanjudoinstitute.org/en/doctrine/word/seiryoku-zenyo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...